Nadia Dotta

“Sei maestro del tuo corpo, sei maestro di te stesso”

Voglio iniziare con questa bellissima frase di Swami Kriyananda fondatore della comunità Ananda Assisi per dirti che il primo maestro della TUA vita sei TU!

Poi potrai cercare un insegnante per imparare le tecniche, un Guru per avere una guida, degli amici per percorrere il sentiero, ma rimani sempre il primo maestro della tua vita.

Mi chiamo Nadia Dotta e, in quanto insegnante di questo seminario yoga, voglio raccontarti il mio percorso formativo: nel 2003, alla ricerca di me stessa, in grande conflitto da anni e per risolvere alcuni problemi fisici/respiratori e sicuramente anche emotivi, mi sono avvicinata al mondo dello Yoga, ma solo nel 2004, con l’insegnante Daniela Vissio prem Amrita, Yoga master, ho iniziato a praticare davvero questa disciplina e a capire che cosa effettivamente sia.

Nadia Dotta

Dal 2004 al 2012 ho seguito i suoi corsi, ma la mia esplorazione in questo mondo voleva continuare, oltre che con ritiri ed approfondimenti, in una scuola che mi preparasse ulteriormente nell’Hata Yoga e nella meditazione.

Questo percorso di ricerca mi ha portato ad Ananda, presso Assisi, in una bellissima Comunità dove si pratica e si insegna Hata e il Krya Yoga. Presso questo centro, che frequento dal 2011 ho fatto formazione Insegnanti nella Scuola Europea di Ananda Yoga, accademia riconosciuta a livello internazionale da Yoga Alliance e European Yoga Federation, con gli insegnanti Jayadev Jaerchky, Devika Camedda, Cristina Shanti Ruozi e Sudarshana Bottigelli.

Ho conosciuto e appreso, così, l’Ananda Yoga e sono entrata in contatto con insegnamenti filosofici e nuove pratiche meditative, portate in occidente dal Maestro di Kriya Yoga Paramhansa Yogananda, autore del famoso libro “Autobiografia di uno Yogi”.

Ad Assisi ho potuto conoscere e beneficiare della pratica meditativa, dei pranayama, degli   esercizi di ricarica, delle asana con le affermazioni e dei bellissimi canti che elevano la coscienza scritti da Paramhansa Yogananda e da suo Allievo Swami Kriyananda.

Nel frattempo, ho conseguito tre Master in Dinamic Yoga Pro in Sardegna con Devika Camedda e ho iniziato a studiare con l’insegnante C. D. lo Iyengar Yoga per migliorare la postura nelle Asana e riallineare il corpo. Inoltre, ho scoperto il Power Yoga con Roberto Bocchi di cui ho conseguito il primo livello e secondo livello, e sto percorrendo il terzo anno di formazione.

Tutto ciò che ho imparato in questi 13 anni di pratica non è che la punta di un iceberg, un viaggio alla scoperta di me stessa e non solo. Ciò che lo yoga mi ha dato è indescrivibile, dai benefici nel corpo e nella salute, a quelli nell’animo e nelle emozioni, una pace senza fine e una grande gioia.

Come insegnante, spero di poter trasmettere ai miei allievi anche solo un 1% di ciò che io ho ricevuto.

Buon cammino grandi anime e ricordate…

“Non esistono ostacoli, esistono solo opportunità”

Paramahansa Yogananda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...