Massaggio tibetano

Il Massaggio è uno dei trattamenti aggiuntivi della Medicina Tibetana e nasce dalla combinazione di quello indiano con quello cinese. Esso è utilizzato come terapia esterna di specifici disturbi che hanno origine dallo squilibrio delle tre energie che compongono il corpo, cioè l’Umore Vento, Bile e Flemma.

Gli antichi testi di Medicina Tibetana interpretano il massaggio come cura “calda”, consigliabile quindi per malattie “fredde”, in particolre per i classici disturbi di origine nervosa, da stress e psicosomatici, compresi quelli articolari, mestruali, auricolare (acufeni) e lo stimolo eccessivo alla minzione.

Inoltre questo massaggio rappresenta un metodo per rallentare il processo di invecchiamento, mantenendo le cellule giovani grazie all’impiego dell’olio di sesamo che, essendo leggermente riscaldante, conduce energia al corpo, tonifica la pelle ed rappresenta un valido rimedio contro lo stress e il sovraffaticamento.

Il Massaggio Tibetano migliora, inoltre, il Fuoco digestivo e, praticato nella zona lomabare ,influisce sulla qualità del funzionamento dei reni.

Si utilizzano tre tipi di massaggio: da sfioramento, leggero e profondo. L’alternanza dei tre tipi di massaggio è efficace per disturbi di carattere generali quali lo stress, difficoltà circolatorie ed è ottimo per rafforzare le funzioni vitali, tonificare i muscoli e migliorare la radianza della pelle.

In caso di dolore, se la leggera pressione o lo strofinio non producono sollievo, occorre  interrompere il trattamento e valutare un’altra tecnica, ad esempio la Moxibustione.

La durata è minimo di un’ora, tuttavia può essere svolto anche solo localmente. Il momento migliore per svolgere un massaggio è il tardo pomeriggio, la tarda mattinata o prima dei pasti, in quanto è sconsigliato riceverlo a stomaco pieno.

Il Massaggio è comunque controindicato in caso di eccessivo intorpedimento, tumore o metastasi.

Per contatti: MILENA BASANO   cell 338.27.90.959  mail:   milena.basano@gmail.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...